I benefici dello yoga

Yoga - for a healthy body and mind

Ci sono pratiche che ricercano il benessere fisico e l’equilibrio dell’organismo. Altre che mirano a mettere in forma, a ritrovare la salute perduta o, altre ancora, a migliorare l’attenzione, aumentare la considerazione di sé, eliminare ansie e negatività. Lo yoga non è nessuna di queste. O meglio. È qualcosa di più: è tutte queste cose insieme.

L’aspetto meditativo è parte integrante dell’esperienza e veicolo fondamentale per la piena ricerca di sé stessi che poi, in fondo, è il vero obiettivo che da sempre lo yoga ha perseguito. Questa disciplina trae la sua origine dalle tradizioni antiche dell’India, tanto che il suo nome dovrebbe derivare dal sanscrito ed avere come significato più vicino – anche se su questo punto le interpretazioni non sono concordi – il verbo “unire”. Un chiaro riferimento all’attenzione che essa ha per l’uomo nella sua integrità e complessità, anima e corpo si potrebbe dire.

Lo yoga: una storia millenaria di benessere

Yoga.

Yoga: benessere fisico e mentale.

Raccontare in poche righe quali sono i benefici dello yoga non è cosa semplice, anche perché ve ne sono diverse tipologie che si differenziano anche in modo piuttosto sensibile per l’intensità, per le posizioni – le cosiddette asana, dal sanscrito – e per gli esercizi di respirazione, o pranayama.

In generale, si può affermare che la pratica dello yoga, se regolarmente effettuata, agisca in maniera benefica su diversi aspetti della salute, sia fisica che mentale. Limitandosi al corpo lo yoga distende, rafforza e tonifica la muscolatura, migliora i processi digestivi e circolatori, contribuisce al riequilibrio del ciclo biologico, aumenta la flessibilità e l’elasticità anche delle articolazioni, incrementa l’energia aumentando la vitalità, aiuta nel controllo della fame e del peso, migliora la qualità del sonno, libera il sistema respiratorio e rafforza quello immunitario.

Non mancano poi gli effetti spirituali che non sono meno importanti di quelli fisici. Anzi: l’ansia e la tensione mentale sono sicuramente limitate, mentre la capacità di concentrazione e l’abilità sono allenate e potenziate. Soprattutto, però, lo yoga insegna a conoscersi, capirsi ed accettarsi.

Valtur Pila: scoprire lo yoga in uno scenario naturale perfetto

Il sole splende su Valtur Pila.

Il sole splende su Valtur Pila.

Conoscere – e magari innamorarsi – dell’universo yoga e del benessere a tutto tondo è l’interessante prospettiva che vedrà protagonisti tutti gli ospiti del Valtur Pila nella settimana che va dal 18 al 25 febbraio prossimi. Presso il resort aostano, infatti, Sundaraitalia in collaborazione con Federazione Italiana Yoga proporrà un coinvolgente percorso di introduzione allo yoga, seguito da un istruttore federale e mediante lezioni di gruppo quotidiane: un’esperienza unica per lasciarsi alle spalle la vita stressante di tutti i giorni.

Si tratta di una delle iniziative del programma Grand Tour by Valtur winter edition, un fitto calendario di eventi ed iniziative sul tema del benessere, dell’arte e della tradizioni che caratterizza la stagione invernale degli ospiti Valtur.

Inutile dire che l’ambientazione di Pila, con le sue straordinarie montagne e lo scenario naturale, è ideale per lo yoga. E non mancherà di affascinarvi.

redazione-valtur
Related Posts
Thai massage

Discussion about this post

Rispondi