Bollettino Neve: tutti gli aggiornamenti dalle piste delle Alpi

Panoramic view of Sasso Lungo and Sasso Piatto with old wooden hut in foreground

Burian ha lasciato il segno con le sue temperature siberiane, ma sull’intera Italia la settimana – la prima interamente di proprietà del mese di marzo – sarà caratterizzata dal rialzo delle temperature che torneranno su livelli ben più consueti per il periodo ed in linea con le medie stagionali. Non fa eccezione a questa tendenza generale anche la zona alpina, dove la colonnina di mercurio sia nei rilievi occidentali che in quelli orientali si attesterà di diversi gradi più in alto di quanto abbia fatto nei giorni precedenti. Tuttavia, non si tratterà di una settimana tranquilla dal punto di vista del meteo. Specialmente il prossimo fine settimana sarà segnato da un passaggio instabile dovuto al transito sul nord Italia di una nuova perturbazione, la quinta del mese, che porterà con sé nuove precipitazioni.

Condizioni meteo della settimana per gli ospiti dei resort Valtur

Come di consueto, dedichiamo un approfondimento al clima previsto presso le strutture Valtur nel corso di questo primo scorcio del mese di marzo. Pienamente in linea con quanto accade sulla stragrande maggioranza del nostro stivale è la previsione metereologica in Valle d’Aosta e più precisamente a Pila. Giovedì 8 e venerdì 9 saranno indiscutibilmente le giornate più propizie per dedicarsi alle piste, dato che godranno di una decisa prevalenza del sole e di piacevolissime temperature intorno ai 10 gradi. Meno bello il tempo nel resto della settimana: sia martedì 6 e mercoledì 7 che nel week-end sono previste precipitazioni per lo più piovose. Nuova schiarita prevista per lunedì 12. Temperature ben al di sopra di quelle della scorsa settimana. Per le massime, infatti, non si scenderà mai al di sotto dei 5°, ma anche le minime si manterranno costantemente sopra allo zero.

Sebbene più freddo dal punto di vista della colonnina di mercurio, il clima dei prossimi giorni al Sestriere sarà leggermente migliore rispetto a Pila. Il cielo infatti si manterrà prevalentemente soleggiato per tutta la settimana fino a venerdì, sebbene di tanto in tanto segnato da qualche accumulo di nubi. Le precipitazioni che si manifesteranno sabato saranno nevose e non piovose e si intensificheranno nella giornata di domenica 11, non disturbando tuttavia particolarmente gli sciatori che quindi avranno davanti a se diversi giorni da trascorrere sfrecciando con i propri sci. Lunedì 12 è prevista ancora prevalenza di neve, mentre il sole tornerà da martedì 13. Le temperature oscilleranno da -3 di mercoledì agli zero gradi di domenica.

Ultimi giorni per divertirsi sulla neve!

Ultimi giorni per divertirsi sulla neve!

Passiamo ora a sondare la situazione meteo che troveranno gli ospiti del Valtur Principe Marmolada. Anche sulle Alpi bellunesi giovedì, venerdì e lunedì 12 saranno i tre giorni migliori dal punto di vista climatico, con netta prevalenza del sole. Neve debole nelle giornate di martedì 6 e mercoledì 7, mentre il tempo sarà peggiore nel fine settimana con nevischio misto a pioggia piuttosto fastidioso sia sabato che domenica. Le temperature saranno piacevoli nelle giornate di sole fra 3 e 6 gradi, mentre si aggireranno fra i 2 ed i 3 gradi per quelle coperte. Minime più variabili con punte di -5 gradi.

Molto simile a quello della Marmolada anche l’andamento del tempo a Marilleva: sempre giovedì, venerdì e lunedì 12 le tre giornate più soleggiate, dalle temperature più piacevole e quindi maggiormente propizie per gli amanti delle piste. Deboli nevicate sono previste all’inizio della settimana, mentre le temperature piuttosto elevate – intorno ai 4 gradi – trasformeranno la neve in pioggia sabato e domenica prossimi. Temperature massime che si manterranno fra i 4 ed i 7 gradi dopo essere rimaste intorno ai 2 lunedì e martedì, mentre le minime scenderanno fino ai -6 di venerdì.

La situazione della neve

La stagione sciistica 2017/2018 si mantiene favorevole dal punto di vista della presenza della neve, su tutto l’arco alpino. Ecco i dettagli.

 

Pila:

PILA

Sestriere:

VIA LATTEA

Marilleva:

SKIAREA FOLGARIDA MARILLEVA – SKIRAMA DOLOMITI

Marmolada:

DOLOMITI SUPERSKI

 

Per maggiori informazioni sulla situazione della neve potete visitare il sito www.skiinfo.it

redazione-valtur
Related Posts

Discussion about this post

Rispondi