Come scegliere la meta giusta per le vacanze

Different objects on wooden background. Top view. Holidays tourism and hiking concept

Dove si va in vacanza? Chissà quanta volte ci siamo posti questa semplice eppure essenziale domanda. Un quesito che si ripresenta ogni anno con puntualità – anzi, più volte all’anno – e che spesso non manca di instillare dubbi e ripensamenti.

Perché trovare la meta giusta per una vacanza non è cosa facile, anche per l’immensa possibilità di scelta che il mondo di oggi, così “vicino” e globalizzato ci pone. In mezzo a questa quasi infinita gamma di possibilità, proposte, offerte, occasioni e destinazioni, come dunque scegliere cercando di evitare il più possibile gli errori? Basta essere lucidi, razionali, puntuali e prendere in considerazioni tutti i fattori in gioco. Nessuno escluso. E forse, la risposta è più semplice di quanto si pensi…

Primo fattore: il tempo

Primo fattore da considerare: il tempo a disposizione. Sembra una considerazione banale ma non lo è. La meta ideale di una vacanza è quella che permette di massimizzare “il divertimento”, di combinare al meglio le attività che ci si aspetta di fare, di ottimizzare spostamenti e movimenti in base a quanto tempo si ha a disposizione. La prima regola è quindi quella di lasciarsi “guidare” dal tempo ed evitare spostamenti troppo lunghi o troppo frequenti se la vacanza è breve.

Secondo fattore: il budget

Anche qui sembriamo dire qualcosa di molto poco originale. Eppure la rilevazione dei dati che riguardano le ricerche effettuate sulle maggiori piattaforme internazionali di viaggi on-line, dimostra che la variabile-prezzo è presa in considerazione quasi sempre solo in un secondo momento rispetto alla prima ricerca. Cosa che non contribuisce a chiarirsi le idee. Se invece il campo di ricerca viene ristretto subito dalle due variabili fondamentali tempo/distanza+budget, ogni ricerca sarà molto più mirata e molto più concreta. Con un gran risparmio di discussioni e di mal di testa.

Terzo fattore: il genere di vacanza

Madre e figlia all'aereoporto pronte a partire

Madre e figlia all’aeroporto pronte a partire.

Ci sono vacanza rilassanti e vacanze iperattive, vacanze all’insegna dello sport e dell’azione e vacanze all’insegna del riposo e della pantofola. In inverno ed in estate chiarirsi bene su cosa si vuole fare – ancora prima che sul “dove” – è elemento fondamentale per orientare la ricerca.

Quarto fattore: dimmi con chi vai e…

Ultimo e fondamentale fattore: la compagnia. Con chi si vuole andare in vacanza? Anche se si tratta della famiglia non si tratta certo di una questione da trascurare. Le esigenze di ognuno, infatti, non sono le stesse e perché una vacanza sia “perfetta” tutti devono avere la possibilità di soddisfare il più possibile le proprie aspirazioni. Certo, qualche piccolo compromesso si dovrà accettare, ma che tutti siano contenti ancor prima di partire è fondamentale!

Alla ricerca di una vacanza perfetta? La risposta è Valtur

Valtur Principe Marmolada

Valtur Principe Marmolada.

Una vacanza capace di appagare tutti, dai più piccoli ai più grandi. Gli amanti dello sport – invernale in questo periodo – e quelli della tranquillità e del relax che non vogliono rinunciare al benessere e alla cura di sé stessi.

Una vacanza all’insegna della comodità, dell’accoglienza e dell’ospitalità, di un servizio impeccabile e qualificato, di un’animazione coinvolgente e di una cucina di alta qualità, attenta alle eccellenze regionali.

Principe Marmolada è il resort Valtur situato nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, a Malga Ciapela, punto di partenza privilegiato per giungere in cima alla Marmolada, grazie alla funivia che permette di arrivare con facilità al Giro dei 4 Passi e al comprensorio Dolomiti Superski.

Scopri le altre destinazioni in montagna sul sito valtur.it: il Piemonte, la Valle d’Aosta e le Dolomiti ti aspettano!

redazione-valtur
Related Posts

Discussion about this post

Rispondi